PROGRAMMIAMO
Algoritmi - Flow Chart
Diagramma di flusso (Flow chart)

Un diagramma di flusso (o flow chart) è una rappresentazione grafica di un algoritmo. Si potrebbe dire che i diagrammi di flusso forniscono un linguaggio universale per scrivere algoritmi.

Le operazioni elementari che si possono rappresentare con un flow chart sono di cinque tipi diversi, a ciascuno dei quali corrisponde un diverso simbolo grafico (blocco):

  1. Blocco iniziale
    Viene posto all'inizio dell'algoritmo ed è unico per ogni dato algoritmo (indica il punto in cui deve iniziare l'esecuzione e ogni algoritmo ha un solo blocco di inizio);

    Blocco di inizio

  2. Blocco finale
    E' analogo al precedente, ma segnala la fine dell'algoritmo. Viene messo dunque per indicare il termine dell'esecuzione. A differenza del blocco iniziale, ci possono essere più blocchi finali per un singolo algoritmo (cioè un algoritmo può terminare, a seconda dei casi, in punti diversi);

    Blocco finale

  3. Blocco di elaborazione o di operazione interna
    Indica l'esecuzione di una qualsiasi operazione all'interno dell'algoritmo (nell'esempio in figura qui sotto, l'operazione è l'incremento del valore della variabile x);

    Blocco di operazione interna

  4. Blocco di controllo o di test
    Serve per selezionare due differenti percorsi all'interno di un dato algoritmo, a seconda che sia verificata oppure no la condizione scritta all'interno del blocco (nell'esempio in figura se x>0 viene presa la strada indicata con SI, altrimenti l'esecuzione prosegue per la strada indicata con NO);

    Blocco di controllo
  5. Blocco di input/output
    Questo blocco serve per indicare una fra due operazioni diverse:

    a) l'acquisizione di un valore dalla tastiera di un computer;
    b) la visualizzazione di un valore sullo schermo di un computer (o su un'altra periferica di output, come per esempio una stampante).

    A seconda di quale delle due operazioni si vuole eseguire, sul blocco viene scritto LEGGI oppure SCRIVI (o ancora ACQUISISCI o STAMPA o altre scritte che ne chiariscono lo scopo).
    Il blocco di input/output è utile quando si vuole schematizzare con un diagramma di flusso un algoritmo che dovrà essere eseguito da un calcolatore (che dovrà quindi diventare un programma).

    Blocco di input output
  6. Blocco di connessione
    Serve semplicemente per connettere fra loro più percorsi all'interno dell'algoritmo.

    Blocco di connessione

In un diagramma di flusso i blocchi precedenti sono collegati fra di loro per mezzo di frecce che indicano la direzione di esecuzione dell'algoritmo stesso. In generale le frecce indicano un percorso che, partendo da un unico blocco di inizio, termina alla fine in un blocco finale.

Un esempio di algoritmo scritto usando un diagramma di flusso

La rappresentazione per mezzo dei diagrammi di flusso è abbastanza semplice e naturale e viene usata non solo in informatica ma in molti altri ambiti applicativi. Per questa ragione non si ritiene opportuno dilungarsi troppo su questo aspetto. Piuttosto forniamo qui di seguito un esempio di scrittura di algoritmo, con riferimento al problema di moltiplicare fra loro due numeri interi usando solo le addizioni (problema già affrontato e discusso in una precedente lezione).

La rappresentazione dell'algoritmo con il linguaggio dei diagrammi di flusso è la seguente:

Algoritmo per la moltiplicazione di due numeri senza prodotto

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it