PROGRAMMIAMO
Algoritmi - Teorema di Böhm-Jacopini
Teorema di Böhm-Jacopini

Il teorema di Böhm-Jacopini, enunciato nel 1966 dagli informatici Corrado Böhm e Giuseppe Jacopini, afferma che qualunque algoritmo può essere realizzato utilizzando le sole tre strutture di controllo fondamentali: la sequenza, la selezione ed il ciclo.

Questo teorema riveste un'importanza fondamentale per lo sviluppo dei moderni linguaggi di programmazione strutturati (di cui parleremo più avanti), in quanto dimostra che un linguaggio che permetta di realizzare sequenze, selezioni e cicli permette anche di implementare qualsiasi algoritmo. In sostanza la possibilità di eseguire i tre tipi di strutture fondamentali rende un linguaggio di programmazione "completo", nel senso che non sono necessarie altre strutture per eseguire qualsiasi algoritmo.

Algoritmo complessi possono essere costituiti da molte sequenze, selezioni e cicli a volte anche annidati uno dentro l'altro. A titolo di esempio si consideri il seguente diagramma di flusso relativo a un algoritmo per il calcolo dell'elevamento a potenza di una base a un esponente:

Algoritmo elevamento a potenza

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it