PROGRAMMIAMO
File - Introduzione al sistema binario

Due punti di vista alternativi

Un computer (e con questo termine intendiamo anche tablet, smartphone e altri dispositivi simili) è uno strumento estremamente versatile, in grado di svolgere compiti molto diversi fra di loro. Solo per citarne alcuni, è in grado di navigare in Internet, far funzionare programmi di videoscrittura, visualizzare immagini e video, produrre suoni eccetera. Dal punto di vista dell'utente si può anzi dire che il computer sia, fra tutte le macchine esistenti, quella con la più grande varietà di scopi e di applicazioni.

Se tuttavia scendiamo al livello del funzionamento dell'hardware (memorie, dischi, microprocessore) in realtà i computer sanno fare solo una cosa e per giunta estremamente semplice. Da questo punto di vista un computer è un dispositivo elettronico in grado di elaborare sequenze di valori di tensione e corrente. Inoltre tali tensioni e correnti, prese singolarmente, possono assumere solo due valori (o stati) possibili, genericamente indicati con 0 e 1, ma in realtà corrispondenti a certi precisi valori in Volt (o in Ampere). In sostanza, dal punto di vista dell'hardware, il computer non è altro che una macchina in grado di elaborare delle grandezze elettriche di ingresso, fornendo in uscita altre grandezze elettriche. I primi elaboratori elettronici realizzati mostravano in modo molto chiaro questa "natura" di macchina elettrica del computer. Qui infatti erano ben visibili gli interruttori, i cavi e i componenti elettrici che fanno funzionare la macchina. Nei computer moderni tutto questo è ben nascosto e miniaturizzato, ma comunque sempre presente.

Come è dunque possibile che una macchina che sembra concettualmente così semplice e limitata, in grado di fare praticamente una sola cosa (elaborare due differenti valori di tensione), appaia invece all'utente come uno strumento potentissimo e in grado di fare apparentemente quasi tutto?

La risposta sta nel sistema binario, cioè in quello "strano" sistema di numerazione che utilizza solo due cifre (0 e 1) per rappresentare un numero. La numerazione binaria, che vedremo meglio nelle prossime lezioni, permette di usare i due valori elettrici di cui parlavamo prima (gli unici che il computer è in grado di "capire") per "scrivere" qualsiasi numero. Inoltre usando numeri (nel nostro caso numeri binari, ma in realtà questo è un dettaglio tecnico) si possono rappresentare ed elaborare testi, immagini, suoni, video eccetera.

Dunque, sintetizzando, possiamo dire che il computer elabora numeri binari che rappresentano però "cose" molto diverse fra loro (un file audio e un'immagine sono "fatti" entrambi di numeri binari) e in tale modo è in grado di svolgere i molti compiti ai quali siamo ormai abituati.

 

successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it