PROGRAMMIAMO
File - Shopping online
FACCIAMO UN ESEMPIO

Alice sta facendo acquisti sul proprio negozio online preferito.

Si collega col suo browser al sito del negozio online, www.comprafacile.it

Ad Alice è sufficiente un clic col mouse per visitare il sito, ma dietro le quinte le cose sono leggermente più complicate. Vediamo ora nel dettagli cosa succede...

FASE 1: IL BROWSER SI COLLEGA COL SERVER

Il browser di Alice si collega attraverso la rete internet col server di www.comprafacile.it, cioè col computer che ospita il sito. Questo computer potrebbe trovarsi ovunque, in un'altra città ma anche in un differente Stato. Grazie alla velocità di internet, ad Alice bastano pochi secondi per visualizzare la pagina del sito.

FASE 2: IL SERVER INVIA AL BROWSER LA SUA CHIAVE PUBBLICA

Allo scopo di garantire una comunicazione crittografata fra il browser di Alice e il server di comprafacile, quest'ultimo invia ad Alice la sua chiave pubblica.

In realtà le cose sono leggermente più complicate. Infatti gli algoritmi asimmetrici (cioè quelli che usano due chiavi diverse, pubblica e privata) sono molto più lenti e complicati degli algoritmi simmetrici (quelli che usano un'unica chiave, per crittografare e per decrittare).

Per questa ragione sarebbe troppo complicato e porterebbe via troppo tempo crittografare tutte le operazioni che fa Alice sul sito di comprafacile usando un sistema asimmetrico. Si è scelto invece di usare una soluzione leggermente diversa...

FASE 3: IL BROWSER DI ALICE GENERA UNA CHIAVE SIMMETRICA

 

FASE 4: LA CHIAVE SIMMETRICA VIENE CRITTOGRAFATA E INVIATA AL SERVER

Questa nuova chiave, generata dal browser di Alice, è una chiave simmetrica, cioè serve sia per crittografare che per decifrare i messaggi. 

Questa chiave viene crittografata usando la chiave pubblica di comprafacile e quindi inviata a comprafacile su Internet.

 

 

Al termine di questa procedura iniziale il browser di Alice e il server di comprafacile si sono scambiati una coppia di chiavi identiche, con le quali possono tranquillamente iniziare lo scambio di dati protetti.

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al emplate offerto da

http://www.graphixmania.it