PROGRAMMIAMO
File - Formato GIF
Il formato GIF

L'acronimo GIF sta per per Graphic Interchange Format (cioè Formato di Interscambio Grafico). I file contenenti immagini in questo formato hanno di solito estensione .gif.

Si tratta di un formato molto diffuso per la distribuzione di immagini in rete. Presenta infatti alcune caratteristiche interessanti:

La compressione lossless differenzia questo formato dal JPEG e consente di ricostruire il file originario senza perdita di qualità. Tuttavia, allo scopo di aumentare ulteriormente la compressione, GIF utilizza sempre soltanto 8 bit di profondità colore, i quali corrispondono a soli 28 = 256 colori scelti all'interno di una palette incorporata nel file (come nel formato BMP).

Il numero ridotto di colori usati provoca artefatti nelle immagini a molti colori, specialmente nelle immagini fotografiche. Ciò è dovuto al fatto che GIF utilizza algoritmi interni per cercare di approssimare i colori mancanti e questo può produrre effetti di puntinatura sulle immagini a molti colori.

8bit

D'altra parte GIF è spesso il formato ideale per le immagini a tonalità di grigio, le quali usano solitamente 256 sfumature di colore. Inoltre si presta bene per i disegni e le immagini contenenti forme geometriche e simili.

Inoltre GIF consente di incorporare nello stesso file più "versioni" della stessa immagine e in tale modo si possono realizzare semplici animazioni.

Un'altra caratteristica del GIF molto apprezzata dai web designer è la possibilità di definire nelle immagini colori trasparenti. In pratica un certo colore a scelta (di solito quello dello sfondo) viene definito come trasparente e questo consente di sovrapporre immagini diverse (o, per esempio, sovrapporre un'immagine allo sfondo colorato di una pagina web).

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it