PROGRAMMIAMO
File - Segnali sonori
Il suono è un segnale

L'onda sonora (o più semplicemente suono) è un particolare tipo di segnale in cui una variazione di pressione indotta da un corpo vibrante (sorgente sonora) si propaga nel mezzo circostante (di solito l'aria).

Esempi di sorgenti sonore sono:

Come ogni segnale, anche un segnale sonoro può essere rappresentato con un grafico nel tempo, dove in ascisse è riportato il tempo e in ordinate i valori della pressione sonora misurati in un dato punto:

sono.PNG

 

Conversione del suono in segnale elettrico

Il suono può essere convertito in un segnale elettrico per mezzo di un microfono. Il microfono contiene al proprio interno una membrana che vibra in risposta al suono e trasforma queste vibrazioni in una tensione elettrica.

Affinché la conversione sia utile, bisogna che il segnale elettrico prodotto dal microfono abbia lo stesso andamento del segnale sonoro che viene registrato. Si osservi per esempio la figura seguente:

Segnali sonori ed elettrici

Come si può notare la tensione elettrica prodotta dal microfono ha la stessa forma del segnale ad onda di pressione (la sua ampiezza, cioè i suoi valori, sono diversi in quanto rappresentano differenti grandezze fisiche).

Allo stesso modo l'altoparlante è un dispositivo in grado di effettuare la conversione inversa, cioè trasforma i segnali elettrici nelle vibrazioni di una membrana e quindi in suono:

Anche in questo caso, affinché la trasformazione abbia senso, l'onda di pressione deve avere la stessa forma del segnale elettrico che l'ha prodotta.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it