PROGRAMMIAMO
HTML - Evoluzione di HTML
Accessibilità

Col termine accessibilità (accessibility) si intende il fatto che i contenuti del sito siano realizzati in modo tale da essere accessibili al maggior numero possibile di persone, compresi in particolare gli utenti con diverse disabilità motorie, visive o cognitive (utenti i quali, in molti casi, accedono ai contenuti internet attraverso browser dedicati - es. browser vocali, che leggono il contenuto dei siti - o usando personalizzazioni e adattamenti dei browser normali). L'accessibilità riguarda anche gli utenti con dotazioni hardware o software diverse dallo standard, quali per esempio computer vecchi e lenti o viceversa dispositivi particolari come tablet, smartphone o altri.

Il termine accessibilità è mutuato dall'architettura e dall'urbanistica, dove con accessibile si intende appunto un edificio che sia accessibile a tutti, senza barriere architettoniche.

I criteri di accessibilità di un sito sono definiti nel dettaglio dal WAI (Web Accessibility Initiative), il quale ha rilasciato a più riprese una serie di documenti contenenti principi e linee guida cui attenersi per realizzare contenuti web accessibili.

 

Fogli stile e separazione presentazione dei contenuti: un primo passo

Un primo passo per realizzare un sito accessibile e usabile è la progettazione per mezzo di fogli stile CSS. L'idea di separare il contenuto della pagina (scritto in html) dalle regole di formattazione (nei fogli stile) di per sé non risolve certo i problemi di accessibilità e di usabilità, ma è un primo passo molto importante.

Infatti usando i fogli stile si ha un controllo molto preciso sul funzionamento del sito e su come esso viene visualizzato anche su browser e dispositivi diversi. Inoltre separando le regole di formattazione dai contenuti si consente agli utenti di accedere ai contenuti della pagina ignorandone le formattazioni visivi (si pensi in particolare a utenti ipovedenti che usano browser uditivi).

ATTENZIONE: la vera separazione fra contenuto e formattazione si ottiene con i fogli stile CSS e, in misura minore, con gli stili incorporati a inizio pagina. L'uso invece degli stili inline non favorisce l'accessibilità ed è attualmente scoraggiato.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it