PROGRAMMIAMO
HTML - Tipi di disabilità e linee guida
Tipi di disabiltà

Le disabilità da prendere in considerazione nella progettazione di un sito web accessibile sono:

Web Content Accessibility Guidelines

Le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) sono un set di linee guida pubblicate dal Web Accessibility Initiative per rendere un sito accessibile a un ampio spettro di utenti con disabilità.

Un elenco completo di tutte le linee guida è disponibile anche in italiano. Qui ci limiteremo a richiamare brevemente le principali.

Linea guida 1.3 Adattabile

Creare contenuti che possano essere rappresentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici o mediante la lettura da dispositivi vocali), senza perdere informazioni o la struttura. L'uso dei fogli stile (separando la presentazione dal contenuto della pagina) facilita molto la progettazione di pagine adattabili a diverse modalità di presentazione.

Linea guida 1.4 Distinguibile

Rendere più semplice agli utenti la visione (o l'ascolto) dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.

Il colore non deve essere utilizzato come unica modalità visiva per rappresentare informazioni, indicare azioni, richiedere risposte o come elemento di distinzione visiva. A questo scopo la linea guida specifica le caratteristiche di contrasto e di dimensioni dei caratteri che il testo deve avere.

Linea guida 2.1 Accessibile da tastiera

Rendere disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera. Gli utenti non vedenti o ipovedenti sono impossibilitati o hanno difficoltà nell'uso del mouse e dunque bisogna che sia possibile usare la tastiera per spostarsi all'interno della pagina e del sito.

Linea guida 2.2 Adeguata disponibilità di tempo

Fornire agli utenti tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti

Linea guida 2.3 Convulsioni

Non sviluppare contenuti che possano causare attacchi epilettici. Le pagine Web non devono contenere nulla che lampeggi per più di tre volte al secondo oppure il lampeggiamento è al di sotto della soglia generale di lampeggiamento e della soglia del lampeggiamento rosso.

Linea guida 2.4 Navigabile

Fornire delle funzionalità di supporto all'utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione.

Linea guida 3.1 Leggibile

Rendere il testo leggibile e comprensibile. Bisogna tenere conto del fatto che alcuni utenti si affidano a browser uditivi per ascoltare il contenuto di una pagina (invece che leggerlo). Altri utenti possono invece avere difficoltà nella comprensione del testo.

Linea guida 3.2 Prevedibile

Creare pagine Web che appaiano e che siano prevedibili, cioè che si comportino sempre nello stesso modo. In particolare il sistema di navigazione nel sito dev'essere coerente, cioè i meccanismi di navigazione che sono ripetuti su più pagine Web all'interno di un insieme di pagine Web, devono apparire nello stesso ordine corrispondente ogni volta che si ripetono (a meno che un cambiamento sia stato avviato da un utente).

Linea guida 3.3 Assistenza nell'inserimento

Aiutare gli utenti ad evitare gli errori ed agevolarli nella loro correzione.

Linea guida 4.1 Compatibile

Garantire la massima compatibilità con i programmi utente attuali e futuri, comprese le tecnologie assistive (per esempio ausili alla lettura vocale del testo scritto o tastiere particolari).

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it