PROGRAMMIAMO
HTML - Strumenti

Gli strumenti per scrivere una pagina in HTML

Gli strumenti informatici necessari per realizzare e visualizzare una pagina HTML sono realmente minimi e inoltre è possibile procurarseli gratuitamente in internet, fra il cosiddetto software libero. Questa è una differenza importante fra l'HTML e altri linguaggi per il computer, che invece richiedono l'installazione di software specifico e sovente "proprietario" (cioè protetto da copyright e dunque a pagamento). L'HTML è invece un linguaggio pubblico, liberamente utilizzabile da tutti.

Fondamentalmente, per realizzare una pagina internet... non occorre neppure un collegamento alla rete! Tutto ciò che serve è invece:

1) un editor di file di testo
2) un browser
3) un validatore

Per quanto riguarda il browser, ne abbiamo già parlato nelle lezioni precedenti: si tratta del programma che visualizza la pagina HTML. Ormai tutti i computer, qualunque sia il sistema operativo installato, hanno già un browser pre-installato e non è difficile scaricare e installare altri browser dalla rete (es. Firefox Mozilla, Google Chrome, Opera).

L'editor di testi è invece un programma di video-scrittura in grado di salvare file in formato testo. Un tipico e semplice esempio di editor di testi è il Blocco Note integrato nelle diverse versioni del sistema operativo Windows. Il blocco note permette di scrivere semplici testi, senza nessuna opzione di formattazione (cioè senza poter cambiare il colore o il font del testo o inserire immagini o altro). Un editor di testi è necessario per scrivere il codice HTML che produce la visualizzazione della pagina.

Sono disponibili anche editor di testi più evoluti rispetto al Blocco Note, i quali includono anche strumenti per la modifica e l'inserimento automatico del codice html. Un'altra categoria di editor è quella dei cosiddetti editor WYSIWYG, acronimo dell'inglese What You See Is What You Get (quello che vedi è quello che ottieni). Questi programmi permettono di generare il codice html in modo visivo e in gran parte automatico, creando la pagina in modalità visiva (un po' come se fosse un documento di Word). Maggiori informazioni sui diversi tipi di editor per html possono essere trovate qui.

Il validatore è un programma che consente di individuare (e poi correggere) eventuali errori nel codice html. Torneremo fra breve su questo argomento.

Infine può anche essere utile un client ftp, cioè un programma per caricare la pagina (e le sue diverse componenti, es. immagini, fogli stile etc) sul sito remoto che la ospita. Uno dei più conosciuti client ftp è l'ottimo Filezilla (che è anche gratuito).

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it