PROGRAMMIAMO
HTML - Multimedia
Audio

La versione 5.0 di Html comprende un elemento apposito per includere file audio nella propria pagina. La sintassi è molto semplice:

<audio controls>
<source src="musica.mp3" type="audio/mp3">
</audio>

Si noti che si tratta in realtà di due elementi: un elemento contenitore <audio> e uno o più elementi vuoti <source> in esso contenuti.

L'attributo controls (che non ha valore) fa comparire i controlli utente per la riproduzione della traccia audio (avvio, stop, etc). In assenza di questo attributo, l'audio viene avviato comunque in background.

All’interno di <audio> vi è poi un elemento di tipo <source>, mediante il quale possiamo specificare il file che ci interessa riprodurre. Poiché alcuni tipi di file non sono supportati da tutti i browser, è possibile specificare diversi tag <source>. Ad esempio:

<audio controls>
<source src="musica.mp3" type="audio/mp3">
<source src="musica2.ogg" type="audio/ogg">
Il browser non supporta il tag audio
</audio>

In questo caso, il browser tenterà per prima cosa di riprodurre il file specificato nel primo tag <source>. Se (e solo se), per qualche motivo, il file non potesse essere riprodotto, il browser proverà a riprodurre il secondo file, e così via per tutti i tag <source> presenti. Per garantire, infine, la retro compatibilità con le precedenti versioni di HTML, è possibile utilizzare una stringa (o dell’altro codice HTML) che verrà visualizzata nel caso in cui il browser non supporti il tag <audio>.

Qui sotto è mostrato un esempio di come viene visualizzato l'elemento audio su una pagina:

Video

Altrettanto semplice (e sostanzialmente identico al tag audio) è l'elemento video, che permette di includere un video nella pagina:

<video width="320" height="240" controls>
<source src="video.mp4" type="video/mp4">
<source src="video.ogg" type="video/ogg">
Il browser non supporta il tag video
</video>

Il risultato è il seguente:

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it