PROGRAMMIAMO
HTML - Usabilità: tipologie di link
Link strutturali e barra di navigazione

I link si dividono in due categorie principali:

I link strutturali sono fondamentali per orientarsi e navigare all'interno di un sito. Spesso i link strutturali vengono raggruppati insieme in una barra o in un menu di navigazione ed è molto importante che la posizione e la forma di questa barra di navigazione si ripetano uguali in tutte le pagine, per non disorientare l'utente.

I link strutturali dei siti andrebbero posizionati in questo modo:

La suddivisione elencata è meglio evidenziata nella figura seguente:

Menu di navigazione

La navigazione "a briciole di pane"

Come Pollicino, nella famosa fiaba, usava le briciole di pane per marcare (e poter poi ritrovare) i luoghi dove era passato, il sistema di navigazione detto a briciole di pane (breadcrumb) prevede di visualizzare nella barra di navigazione la posizione dell'utente all'interno della struttura del sito e le pagine già visitate.

Navigazione a briciole di pane

Le briciole di pane servono a orientarsi, a ritrovare il punto di partenza, soprattutto in siti molto ricchi e con diversi livelli di approfondimento. Esse, infatti, suggeriscono attraverso i link di navigazione la struttura stessa del sito e la posizione dell'utente all'interno di tale struttura.

 

La casella di ricerca

Un altro importante ausilio alla navigazione è la presenza sul sito di una casella di ricerca che consenta di trovare gli argomenti di interesse. E' importante che la casella sia facilmente individuabile e che venga messa almeno su tutte le pagine principali di sezione:

Casella di ricerca

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it