PROGRAMMIAMO
HTML - Usabilità: test di usabilità
L'usabilità dipende dagli utenti

A differenza dell'accessibilità, per cui esistono misure standardizzate e test automatici (per esempio per misurare il contrasto cromatico), l'usabilità dipende dal tipo di utenti a cui si rivolge il sito e dunque presenta caratteristiche soggettive e difficilmente quantificabili in modo automatico.

In generale dunque, per valutare l'usabilità, la cosa migliore è fare un test, cioè verificare il sito con un campione rappresentativo dei proprio utenti.

Test di usabilità

Il test di usabilità consiste in una serie di compiti che devono essere realizzati separatamente e in modo sequenziale. I partecipanti completano i loro compiti mentre vengono registrati dalla telecamera. A fianco dell’utente è presente un osservatore. Il soggetto intervistato non può in nessun modo chiedere aiuto all’osservatore che, a sua volta, non può in alcun modo influenzare l’utente. Durante l’esecuzione dei task l’utente viene invitato a “pensare ad alta voce” ed a verbalizzare i dubbi e le difficoltà incontrate.

Test usabilità

Per esempio, l'utente potrebbe essere invitato dall'osservatore a cercare il form di contatto del sito e a compilarlo. L'osservatore valuta se l'utente ha facilità oppure no nell'esecuzione del compito e prende nota di tutti gli eventuali problemi incontrati. Lo scopo è evidentemente quello di individuare falle o malfunzionamenti o errori di progetto presenti nel sito.

Un altro esempio: in un sito di prenotazioni aeree, il partecipante potrebbe essere invitato a fare una prenotazione per una certa destinazione e una certa data. Nel definire i compiti che l’utente dovrà eseguire, l'osservatore deve prestare molta attenzione a essere chiaro, ma senza indirizzare l’utente verso la soluzione (magari usando parole che sono presenti nei menu del sito).

 

Selezione del campione

Per individuare la maggior parte dei problemi di un sito è sufficiente effettuare un test su un campione abbastanza piccolo di utenti (cinque o sei persone sono in generale sufficienti). E' però essenziale che questo campione sia scelto in modo da rappresentare effettivamente gli utenti reali del sito. Per esempio, se il sito si rivolge a studenti universitari, occorre scegliere i partecipanti fra gli studenti dell'università.

Alcuni fattori chiave che possono influire nella scelta del campione sono:

 

Un video che mostra un esempio di test di usabilità

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it