PROGRAMMIAMO
HTML - Usabilità: errori da evitare
I peggiori errori (ed orrori) di progetto: da evitare assolutamente

Ci sono alcune pratiche purtroppo ancora abbastanza comuni nella progettazione dei siti web, che andrebbero evitate a ogni costo. Fra queste le peggiori sono elencate qui sotto.

Immagini animate

Inserite con lo scopo di rendere più attraente o divertente la pagina, sono quasi sempre inutili e inevitabilmente fastidiose. Fra gli estremisti dell’usabilità c’è chi sostiene addirittura che tutte le animazioni vengono scartate automaticamente dal campo di attenzione dei visitatori perché da sempre portatrici di inutili messaggi pubblicitari. Pertanto non bisognerebbe mai usare un'animazione per veicolare un'informazione importante (per esempio un link) perché l'utente potrebbe non guardare l'animazione, classificandola automaticamente come disturbo o pubblicità indesiderata.

immagine lavori in corsoimmagine send mail

 

Immagini di sfondo

Le immagini di sfondo (salvo quando sono usate come semplice texture) affaticano la vista, annoiano e danno subito l'impressione di un sito amatoriale.

immagine background

 

Bottoni

Bottoni e pulsanti colorati, spesso di difficile interpretazione, peggiorano l'usabilità di un sito oltre a renderlo spesso esteticamente brutto.

immagine bottoni

 

Musica di sottofondo

Le pagine che eseguono automaticamente una musica di sottofondo sono molto fastidiose, disturbano la lettura e vengono quasi immediatamente abbandonate dai visitatori.

 

Finestre di pop up

Pagine che si aprono in finestre secondarie, spesso non richieste dai visitatori, servono solo a imporre pubblicità indesiderate e fastidiosissime (e comunque l'utente provvede a chiuderle immediatamente).

Ugualmente fastidiosi sono i link che vengono aperti su pagine differenti da quella corrente. L'unica eccezione è quando si vuole linkare una pagina esterna al sito: in questi casi è ammesso (e in alcuni casi persino consigliabile) aprire il link su una pagina secondaria, in modo che l'utente possa continuare a navigare sul sito.

 

La pagina iniziale per accedere al sito

Molti siti hanno una pagina iniziale che serve solo da introduzione al sito. Spesso la pagina contiene solo un pulsante Entra nel sito e a volte è caricata con inutili animazioni. Queste pagine sono quasi sempre del tutto inutili, appesantiscono la navigazione e non hanno nessuna ragione di essere. Se il visitatore è arrivato al sito significa che vuole visitarlo: inutile chiedergli di cliccare per accedere!

Entra nel sito

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it