PROGRAMMIAMO
VB - DATA BASE: Definizioni

Data base

Un Data Base (o Base di Dati, per brevità DB nel seguito) è genericamente un insieme di dati organizzato. I dati relativi ai libri di una biblioteca, agli studenti di una scuola, ai prodotti presenti in un supermercato sono altrettanti esempi di DB.

Tabelle, record e campi

Consideriamo per esempio l'archivio dei libri presenti in una biblioteca. Per ogni volume sarà necessario memorizzare l'autore, il titolo, il genere, l'editore, l'anno di pubblicazione e la collocazione in biblioteca. Queste informazioni possono essere rappresentate per mezzo di una tabella di questo tipo:

Numero Autore Titolo Genere Editore Anno Collocazione
1
Alessandro Manzoni
I promessi sposi
Romanzo
Mondadori
1995
AM287
2
Luigi Pirandello
Il fu Mattia Pascal
Romanzo
Feltrinelli
1990
LP138
3
Marco Ferrero
Access
Informatica
Apogeo
2004
IN788
4
Alessandro Manzoni
I promessi sposi
Romanzo
Einaudi
2005
AM288

Si noti che il numero progressivo non ha nulla a che fare con la collocazione del volume, la quale viene espressa con un codice.

Ogni riga della tabella (nel nostro caso, ogni libro) viene detta record (lo stesso termine che abbiamo usato, in un contesto leggermente differente, nel capitolo dedicato alle strutture). Ogni colonna invece è un campo e in cima a ogni colonna abbiamo l'intestazione del campo, cioè in pratica il nome della colonna stessa (Numero, Autore, Titolo, etc.). I valori presenti nelle singole celle della tabella sono invece detti dati. Come si può osservare anche dal nostro semplice esempio, i dati possono essere di tipi differenti (numerici, stringhe, eccetera).

Ogni record della tabella contiene i dati relativi a uno e a un solo oggetto, cioè nel nostro caso a un unico libro. Questo significa che non ci sono record duplicati e che ogni libro in biblioteca è rappresentato da un solo record. Si osservi che ci sono due diverse edizioni dello stesso libro, I promessi sposi di Manzoni, ma che tali edizioni sono due libri distinti e rappresentate da due record distinti nella nostra tabella.

La nostra tabella rappresenta graficamente un semplice DB. Si osservi come, di per sè, i dati non forniscono nessuna informazione. L'informazione si ha appunto quando i dati vengono organizzati in una tabella, ovvero in un contesto. Per esempio se avessi fornito semplicemente i dati:

Alessandro Manzoni 1995

l'informazione sarebbe stata nulla, poichè non sarebbe chiaro quale interpretazione dare dei dati stessi.

Allo stesso modo possiamo rappresentare anche gli utenti della biblioteca con un'altra tabella con i suoi record e i suoi campi:

Numero
Nome
Cognome
Indirizzo
Città
Tel
Tessera
Scadenza
1
Mario
Rossi
via Augusti 22
Genova
010 667766
2367
03/05/2009
2
Carlo
Bianchi
via Giusti 1
Genova
010 778822
2421
11/12/2010

 

Operazioni sui Data Base

Sempre tenendo a mente l'esempio della biblioteca del paragrafo precedente, su un DB dev'essere possibile in generale eseguire le seguenti operazioni:

  1. Inserimento di un nuovo record (un nuovo volume in biblioteca)
  2. Modifica di un record (es. cambio della collocazione di un volume)
  3. Cancellazione di un record (es. un libro che è stato smarrito)
  4. Ricerca di record (es. ricerca di tutti i libri scritti da un certo autore)

successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it