PROGRAMMIAMO
VB - DATA BASE: SQL

Structured Query Language

Il linguaggio SQL ( Structured Query Language) è il linguaggio standard mediante il quale è possibile creare, manipolare e controllare un database. Dal 1986 è stato adottato come standard ufficiale dall'ANSI (American Standard National Institute) e da allora è implementato in tutti DBMS (cioè da tutti i programmi per la gestione di DB).

Il termine query, in informatica viene utilizzato per indicare l'interrogazione di un database in modo da ottenere dei dati contenuti in uno o più database. Solitamente una query viene passata al DBMS in linguaggio SQL, anche se molti DBMS (p.es. ACCESS) possiedono interfacce grafiche mediante le quali è possibile generare query anche senza conoscere il linguaggio SQL. Vedremo più avanti maggiori dettagli sulla sintassi dell'SQL, ma, tanto per avere un'idea, un esempio di query potrebbe essere:

SELECT libri.titolo FROM libri;

Il significato è: seleziona il campo titolo dalla tabella libri.

In realtà l'SQL non serve soltanto per generare query, ma permette anche di creare tabelle, di modificare i dati in esse contenuti e, in generale, di gestire l'intero DB. Tuttavia nel seguito ci occuperemo solo dell'SQL usato per scrivere query.

Il linguaggio SQL non è un linguaggio di programmazione completo, come per esempio il Visual Basic. Infatti ci sono alcune operazioni che non è possibile codificare in SQL. Per esempio, supponendo di avere un DB per un'agenzia di viaggi, in SQL si possono scrivere query per trovare tutte le prenotazioni effettuate da un certo cliente, i voli in partenza in una certa data, il totale pagato dall'agenzia in un anno per i suoi dipendenti, etc. Non è viceversa possibile calcolare la migliore combinazione di tratte aeree fra due aeroporti, la tratta più veloce o quella più conveniente. Questo tipo di operazioni dev'essere effettuata con un vero linguaggio di programmazione in grado di accedere alle informazioni memorizzate nel DB.

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it