PROGRAMMIAMO
VB - List box: proprietà vettoriali
Proprietà List

Le List Box assomigliano molto ai vettori. Infatti come i vettori sono costituite da una serie di elementi. Tali elementi in una List Box sono numerati a partire da 0 (il primo elemento) fino a ListCount-1 (l'ultimo elemento; bisogna togliere uno perchè il conteggio parte da zero).

Si può accedere ai diversi elementi di una list con la proprietà List(), che è una proprietà vettoriale. A titolo di esempio si consideri il ciclo seguente che copia elemento per elemento la list box list1 in una seconda list box di nome list2:

For i = 0 To List1.ListCount - 1
List2.AddItem List1.List(i)
Next i

 

Proprietà ListIndex

La proprietà ListIndex contiene l'indice dell'elemento selezionato col mouse dall'utente (se nessun elemento è stato selezionato, ListIndex vale -1).

La seguente porzione di codice visualizza l'elemento selezionato e la sua posizione all'interno della list box:

If List1.ListIndex <> -1 Then
MsgBox "Hai selezionato l'elemento " & List1.ListIndex & " che vale " & List1.List(List1.ListIndex)
Else
MsgBox "Nessun elemento selezionato"
End If

Si osservi la differenza fra la proprietà ListIndex e la proprietà Text vista nella scheda precedente: Text contiene il valore dell'elemento selezionato, mentre ListIndex contiene la posizione dell'elemento selezionato. In generale List(ListIndex) è dunque uguale a Text.

 

Proprietà Selected

La proprietà Selected è anch'essa una proprietà vettoriale. Si tratta di una proprietà Boolean che vale True o False a seconda che il corrispondente elemento della list box sia stato selezionato oppure no (come si può notare il Visual Basic offre molti modi diversi per fare la medesima cosa!).

 

Metodo RemoveItem

Il metodo RemoveItem consente di cancellare una singola voce (item) dalla list box indicandone l'indice (posizione). Per esempio la seguente porzione di codice cancella da list1 l'elemento selezionato col mouse dall'utente:

If List1.ListIndex <> -1 Then
List1.RemoveItem List1.ListIndex
End If

 

 

precedente

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it