PROGRAMMIAMO
Hw & Sw - Memorie secondarie (dischi)
Memorie secondarie

Abbiamo visto come la memoria secondaria in un computer sia costituita dai dischi (hard disk e dischi SSD allo stato solido), schede di memoria (SD, microSD etc), chiavette USB, CD, DVD e altri dispositivi.

Tutti questi supporti di memoria hanno in comune il fatto di essere permanenti, cioè di non cancellarsi quando viene a mancare l'alimentazione (per es. quando si spegne il computer). Ciò li differenzia principalmente dalla memoria primaria, costituita dalla RAM (che invece è volatile).

Un'altra caratteristica delle memorie secondarie è quella di essere utilizzate come depositi o magazzini, per contenere tutto quello che il computer non sta utilizzando al momento: testi, immagini, suoni etc. Si tratta infatti di memorie piuttosto capienti (cioè di grandi dimensioni), anche se generalmente abbastanza lente (per lo meno in confronto alla RAM).

Possiamo immaginare una memoria secondaria come un grande supermarket, nel quale il computer può trovare tutto ciò di cui ha bisogno:

Memoria secondaria come supermarket

Visualizzare tutte le memorie secondarie collegate a un PC

Mentre la memoria primaria (RAM) è unica per un dato computer, allo stesso PC possono essere connessi contemporaneamente diversi dispositivi di memoria secondaria. Per esempio un PC potrebbe avere un hard disk, un disco allo stato solido SSD, un masterizzatore DVD, una chiavetta usb inserita ed essere collegato a una rete con accesso a dischi di rete condivisi.

Tutte le unità di memoria secondaria connesse a un PC possono essere visualizzate in Windows aprendo la finestra Questo Pc (a seconda delle versioni di Windows, la stessa finestra viene chiamata anche Computer oppure Risorse del Computer). La figura seguente mostra tutti le unità disponibili per un ipotetico PC (queste unità vengono anche talvolta dette "drive" o semplicemente "dischi"):

unità di memoria secondaria

Si osservi che ogni unità è contrassegnata da una lettera maiuscola seguita dal doppio punto (es. G:).

Contrariamente a quanto sembrerebbe logico, le lettere assegnate alle varie unità non iniziano da A: ma solitamente da C: e C: rappresenta il disco rigido principale (quello che contiene il Sistema Operativo). Questa strana associazione deriva dai tempi in cui in computer non avevano disco rigido, ma funzionavano in base a dischetti (floppy disk) che bisognava inserire nel computer. Spesso i computer all'epoca avevano due unità a disco, contrassegnate con le lettere A: e B:. Quando comparvero i primi hard disk, questi vennero denominati C: e la consuetudine è rimasta da allora.

vecchio PC con due drive per i floppy 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it