PROGRAMMIAMO
Hw & Sw - La scheda madre
La scheda madre (motherboard)

La testa (la parte più importante) del computer è costituito dalla scheda madre (o motherboard in inglese).

La scheda madre è un circuito stampato, cioè una piastra rettangolare in fibra di vetro (vetronite ramata) sulla quale sono saldati alcuni componenti e in cui sono stampate le piste di collegamento fra un componente e l'altro. Inoltre sulla scheda madre sono presenti diversi connettori (in inglese socket o slot), ovvero degli alloggiamenti su cui possono essere montati altri componenti indispensabili al funzionamento del computer.

La figura seguente mostra invece un ingrandimento delle piste in rame che collegano elettricamente fra di loro i vari componenti presenti sulla scheda madre:

Per poter funzionare all'interno dei un computer una scheda madre deve essere completata con almeno due componenti fondamentali: un microprocessore (detto anche CPU) e alcuni moduli di memoria RAM. Torneremo fra poco sulle funzioni di questi componenti.

Per adesso limitiamoci ad osservare come vengono montati sulla scheda madre. La figura seguente mostra il montaggio del microprocessore sull'apposito socket:

Qui invece possiamo vedere il montaggio dei moduli di memoria RAM:

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it