PROGRAMMIAMO
Internet - Internet
Internet: una rete di computer

Si dice spesso che Internet è una "rete di reti". Il nome Internet deriva infatti da Inter-Network e contiene l'idea che Internet aggrega fra loro innumerevoli reti pių piccole e di livello inferiore (reti locali LAN private o pubbliche, reti nazionali, reti locali domestiche, etc.).

Internet è invece una rete globale (Global Area Network) in quanto collega fra di loro computer situati in tutto il mondo.

Come utenti della rete Internet, č facile averne una percezione un po' distorta, quasi come se internet fosse una specie di nuvola immateriale alla quale ci colleghiamo dai nostri computer domestici o sul lavoro:

In realtà Internet è fatta di computer, cavi telefonici, satelliti, fibre ottiche. L'insieme di tutti questi dispositivi, connessi fra loro in tutto il mondo, forma appunto la rete (network).

Il grafo di internet

Come tutte le reti, anche Internet può essere rappresentata con un (enorme) grafo. Esplorando ulteriormente la struttura di questo grafo, distinguiamo all'interno di esso due tipologie di nodi fondamentali:

Si osservi la figura seguente in cui abbiamo rappresentato una piccola porzione del grafo di Internet:

Nella figura precedente i router sono rappresentati come cerchi in colore nero, mentre i terminali sono i quadratini colorati.

E' bene precisare subito una cosa: sia i router che i terminali sono elaboratori, ovvero computer nel senso più ampio del termine, nel senso che si tratta di macchine in grado di elaborare dati. A seconda dei casi potrà trattarsi di Personal Computer, di Smartphone, di computer dedicati o altri dispositivi simili eccetera.

Ciò che distingue i terminali dai router è la loro funzione e la loro posizione all'interno della rete. Come si può osservare i router si trovano solitamente all'incrocio o confluenza fra diversi rami. Il loro compito è infatti quello di instradare (router significa infatti letteralmente "instradatore") le informazioni da una porzione di rete a un'altra (più precisamente da una sottorete a un'altra sottorete, ma torneremo dopo su questo concetto). I router agiscono in modo non troppo dissimile dagli scambi ferroviari, che consentono di smistare i convogli su diverse linee.

I terminali invece, come suggerisce il nome, sono nodi terminali, cioè si trovano al termine di un ramo e, solitamente, non sono connessi ad altri rami. Qui troviamo i computer degli utenti (come ad esempio un tablet collegato in rete), ma anche computer dedicati ad altri scopi particolari (fra questi troviamo i vari tipi di server di cui parleremo a lungo più avanti). In sostanza, ciò che distingue i router dai terminali è che questi possono avere molti scopi, ma non quello di smistare o instradare informazioni.

Struttura gerarchica della rete Internet

E' possibile individuare una sorta di struttura gerarchica all'interno del grafo della rete, come mostra la figura seguente:

I router indicati col numero 1 potrebbero essere piccoli router domestici o router aziendali ai quali fanno capo reti locali (LAN).

I router indicati con 2 sono router di secondo livello, di solito appartenenti agli ISP (Internet Service Provider) cioè alle società che forniscono il servizio di connessione a internet (es. Infostrada).

Ai router di terzo livello (numero 3) fanno capo diversi ISP e così via a salire. Si noti come il grafo totale sia dato dalla connessione di tanti grafi di livello inferiore via via raggruppati a salire. La struttura di internet è quella di una rete che mette in connessione tante (sotto) reti. Da qui il nome internet, che, come detto, deriva da inter-network, cioè rete interallacciata, interconnessa. Una rete di reti, insomma.

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it