PROGRAMMIAMO
Internet - Breve storia di Internet
La preistoria di internet: la rete ARPANET

Agli inizi degli anni ’60, in piena guerra fredda fra USA e URSS, la DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) cominciò a progettare una rete di collegamento fra i computer del Dipartimento della Difesa degli USA. Tale rete di comunicazione militare, detta ARPANET, doveva essere in grado di resistere anche ad un attacco nucleare su vasta scala. Inoltre la rete doveva funzionare anche nei momenti di inefficienza, per temporaneo guasto o manutenzione (che erano frequenti nei sistemi informatici del tempo, basati non su reti, ma su singole complesse macchine).

ARPANET, venne realizzata nel 1969 e collegava fra loro quattro computer, di cui tre in California (Los Angeles, Menlo Park e Santa Barbara) e uno nello Utah (Salt Lake City).

ARPANET

Il primo esperimento fu abbastanza avventuroso. Il professor Kleinrock dell’UCLA tentò, da Los Angeles, di accedere al sistema di Stanford con un gruppo di studenti che seguiva le operazioni per telefono. Kleinrock iniziò digitando la “L”, che apparve sul video del computer remoto. Continuò entusiasta digitando la “O” (anche questa apparve sul video di Stanford, come da conferma telefonica), ma quando digitò la “G” il sistema andò in tilt per una valvola bruciata.

Qui sotto uno schema originale che mostra la struttura di Arpanet (cioè in pratica dell'intera Internet) nel maggio 1973 (credit Paul Newbury):

Nell'estate del 1970 vennero collegati il sesto, settimo, l'ottavo e il nono nodo: rispettivamente il MIT, la Rand Corporation, la System Development Corporation e Harvard. Un ulteriore passo nello sviluppo di ARPANET fu quello di collegarla ad altri network, PRNET e SATNET, reti di comunicazione gestite da ARPA: alla fine del 1971 Internet era composta di 15 nodi, e alla fine del 1972 aveva 37 nodi.

La nascita del Web

Il dispiegamento delle potenzialità di Internet e la sua progressiva diffusione popolare sono però frutto dello sviluppo del WWW, il World Wide Web, sviluppato nel 1990 da Tim Berners-Lee presso il CERN (Centro Europeo per la ricerca nucleare).

Nel 1993 uscì Mosaic, il primo browser creato per il web: combinava una capacità grafica avanzata e diverse tecnologie d'interfaccia multimediali.

Nel 1995 la Microsoft fece il proprio ingresso nel Web con il browser Internet Explorer, installabile sul sistema operativo Windows 95.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it