PROGRAMMIAMO
Internet - Due computer collegati in rete
La rete più semplice

La rete più semplice che si possa immaginare è costituita da due host (es. due PC) collegati insieme fra di loro.

Due computer che vogliano comunicare hanno bisogno di un mezzo "fisico" per trasmettere e ricevere dati e quello più tipicamente utilizzato è un cavo in rame. Una volta che sia disponibile il mezzo, i due computer hanno bisogno di un componente hardware al quale il cavo in questione possa essere collegato detto scheda di rete, spesso indicata negli schemi con la sigla NIC (Network Interface Card).

Scheda di rete e PC in rete

 

Ethernet

Soddisfatti i precedenti requisiti i computer sono in grado di comunicare fra loro, ma affinché possano anche "capirsi" è necessario, come accade per le persone, che parlino la stessa "lingua" e per soddisfare questa esigenza diversi organismi internazionali hanno definito nel corso degli anni una serie di standard ai quali ogni produttore di apparati di rete deve adeguarsi se vuole che i propri dispositivi siano in grado di interfacciarsi con tutti gli altri.

Facciamo un esempio per chiarire meglio il concetto: tutto ciò che viene trasmesso dalla scheda di rete sui cavi della rete è rappresentato in forma binaria, cioè attraverso una sequenza di cifre 0 e 1 codificate a loro volta tramite segnali elettrici. Quindi, al livello più elementare, bisogna mettersi d'accordo, ad esempio, su quale valore di tensione va interpretato come 0 e quale come 1, ma prima ancora bisogna accordarsi sulle tipologie di cavo da usare, sui connettori da applicare all'estremità dei cavi ecc... ecc...  Bisogna cioè stabilire degli standard.

Lo standard più largamente diffuso in ambito LAN è noto come Ethernet. Ethernet è una famiglia di standard tecnologici per la realizzazione di una rete di computer. Essa specifica gli standard riguardo a come devono essere realizzati i cavi di collegamento fra i PC, di come deve funzionare il protocollo di comunicazione fra i PC stessi e di come devono funzionare i dispositivi di rete (schede di rete, switch...).

La figura seguente mostra un tipico cavo di rete Ethernet:

cavo_lan

 

Video lezione uno: una semplice rete con due soli PC

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it