PROGRAMMIAMO
Internet - Topologie di rete
Topologie di rete

Se il nostro scopo è semplicemente quello di connettere due PC fra di loro, non esistono molte scelte alternative possibili: la maniera più logica e semplice è quella di connettere fra di loro le rispettive schede di rete. Ma se i PC sono tre o più di tre?

In questo caso occorre scegliere quella che in gergo si chiama topologia di rete, cioè in pratica occorre scegliere la forma che dovrà assumere la nostra rete.

Una prima possibilità è la cosiddetta rete a bus mostrata in figura, nella quale tutti i PC sono collegati su una connessione comune (detta appunto bus):

rete a bus

Un'altra possibilità è la cosiddetta rete ad anello (ring) mostrata in figura:

Click to view at full size.

Infine, per limitarci solo alle tipologie principali, abbiamo la cosiddetta rete a stella (star):

Senza addentrarci nei particolari, facciamo solo qui notare che ogni tipologia presenta vantaggi e svantaggi e problematiche specifiche. Per esempio nella tipologia a bus è possibile la comunicazione contemporanea solo di due PC sul bus; la tipologia ad anello richiede due schede di rete per ogni PC e si interrompe nel caso di malfunzionamento di un dei PC; la tipologia a stella dipende fortemente dal funzionamento del nodo centrale (hub, nella figura precedente).

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it