PROGRAMMIAMO
Internet - Indirizzo MAC
Indirizzo MAC

Come abbiamo già accennato e come vedremo meglio nel seguito, gli indirizzi IP possono essere modificati e cambiare nel tempo. Si tratta di una forma di indirizzamento di tipo logico o virtuale. Esiste però un altro tipo di indirizzi, che agisce su un livello più basso, e che identifica gli elementi di una rete in modo statico e non modificabile.

Ogni scheda di rete prodotta è infatti identificata da un numero univoco, detto indirizzo MAC (in inglese MAC address, dove MAC sta per Media Access Control). Possiamo pensare a tale numero come al numero di codice presente sul motore di una automobile: come tale numero, il MAC viene assegnato dal produttore della scheda e (normalmente) non può essere modificato.

Il MAC address è composto da 48 bit (6 byte). Mediante tale codice è possibile specificare fino a un massimo di 248 = 281.474.976.710.656 schede di rete diverse. Si tratta di un numero enorme che non si prevede di esaurire nel prossimo futuro.

I 48 bit del codice sono suddivisi in 12 cifre esadecimali: le prime 6 cifre individuano il produttore dell'interfaccia di rete mentre le successive corrispondono al numero di serie della scheda stessa. L'indirizzo MAC si scrive normalmente in 6 ottetti (byte) separati da un trattino (es. 00-50-FC-A0-67-2C) ed i primi 3 ottetti sono detti OUI (Organizationally Unique Identifier, vedi oltre). Per i MAC address viene usata la notazione esadecimale per ogni singolo byte, invece della notazione decimale usata negli indirizzi IP (in tale modo un MAC address risulta a colpo d'occhio facilmente distinguibile da un indirizzo IP).

In pratica i MAC address vengono gestiti dallo Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE). Si tratta di un'organizzazione professionale no profit che fornisce diversi servizi alla comunità degli ingegneri e alle aziende. L'IEEE mette a disposizione delle aziende che lo richiedono (dietro il pagamento di una somma) un Organizationally Unique Identifier (OUI). Lo OUI è un numero a 24 bit che costituisce la metà di un MAC address completo. L'azienda utilizza il proprio OUI come parte sinistra (bit più significativi) per i MAC address dei dispositivi di rete da lei prodotti.

Per esempio tutte le schede prodotte dall'azienda NVIDIA hanno una OUI uguale 00-04-4B cioè tutti i MAC address che iniziano con 00-04-4B identificano il produttore NVIDIA.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it