PROGRAMMIAMO
Internet - Indirizzo MAC
Indirizzo MAC

Come abbiamo già accennato e come vedremo meglio nel seguito, gli indirizzi IP possono essere modificati e cambiare nel tempo. Si tratta di una forma di indirizzamento di tipo logico o virtuale. Esiste però un altro tipo di indirizzi, che agisce su un livello più basso, e che identifica gli elementi di una rete in modo statico e non modificabile.

Ogni scheda di rete prodotta è infatti identificata da un numero univoco, detto indirizzo MAC (in inglese MAC address, dove MAC sta per Media Access Control). Possiamo pensare a tale numero come al numero di codice presente sul motore di una automobile: come tale numero, il MAC viene assegnato dal produttore della scheda e (normalmente) non può essere modificato.

Il MAC address è composto da 48 bit (6 byte). Mediante tale codice è possibile specificare fino a un massimo di 248 = 281.474.976.710.656 schede di rete diverse. Si tratta di un numero enorme che non si prevede di esaurire nel prossimo futuro.

I 48 bit del codice sono suddivisi in 12 cifre esadecimali: le prime 6 cifre individuano il produttore dell'interfaccia di rete (dette OUI, Organizationally Unique Identifier, vedi oltre), mentre le successive corrispondono al numero di serie della scheda stessa. L'indirizzo MAC si scrive normalmente in 6 ottetti (byte) separati da un trattino (es. 00-50-FC-A0-67-2C). Per i MAC address viene usata la notazione esadecimale per ogni singolo byte, invece della notazione decimale usata negli indirizzi IP (in tale modo un MAC address risulta a colpo d'occhio facilmente distinguibile da un indirizzo IP).

In pratica i MAC address vengono gestiti dallo Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE). Si tratta di un'organizzazione professionale no profit che fornisce diversi servizi alla comunità degli ingegneri e alle aziende. L'IEEE mette a disposizione delle aziende che lo richiedono (dietro il pagamento di una somma) un Organizationally Unique Identifier (OUI). Lo OUI è un numero a 24 bit che costituisce la metà di un MAC address completo. L'azienda utilizza il proprio OUI come parte sinistra (bit più significativi) per i MAC address dei dispositivi di rete da lei prodotti.

Per esempio tutte le schede prodotte dall'azienda NVIDIA hanno una OUI uguale 00-04-4B cioè tutti i MAC address che iniziano con 00-04-4B identificano il produttore NVIDIA.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it