PROGRAMMIAMO
Internet - Il web

Web: un enorme ipertesto

Spesso le due parole, web e internet, vengono confuse l'una con l'altra o considerate semplici sinonimi. Si dice per esempio indifferentemente "navigare sul web" o "navigare in internet". Eppure si tratta di due concetti molto diversi, sebbene profondamente legati fra loro e con parecchie affinità strutturali.

Semplificando molto, possiamo dire che il World Wide Web (spesso abbreviato in www o in web) è un enorme ipertesto costituito dai milioni di pagine. E' una ragnatela (in inglese web, appunto) fatta di documenti, immagini, video etc. tutti in qualche modo collegati fra loro (linkati, con termine preso a prestito dall'inglese).

Un ipertesto (hypertext) è un insieme di documenti messi in relazione tra loro tramite parole chiave. Le parole chiave (hyperlink) sono singole parole o frasi all'interno di un documento che collegano il documento stesso ad altri documenti.

Sebbene in linea teorica si possano realizzare ipertesti anche senza l'uso di un computer (per esempio sono ipertesti certi libri-gioco nei quali bisogna seguire lo svolgimento di una storia scegliendo, alla fine di ogni capitolo, fra una serie di domande alternative che conducono a pagine diverse), la maggior parte degli ipertesti sono realizzati per mezzo di programmi su computer.

Visualizzando le pagine con dei punti e i link con dei segmenti, si ottiene appunto  un'enorme ragnatela (più propriamente un grafo) che rappresenta il world wide web:

Si tratta però, è bene precisarlo subito, di una ragnatela virtuale che non corrisponde necessariamente a una distribuzione nello spazio di oggetti fisici, come computer, cavi, dispositivi di rete eccetera. L'intero ipertesto, con tutte le sue ramificazioni, potrebbe in teoria risiedere sul disco di un unico computer. Al contrario, un'unica pagina web può essere costituita da parti (es. immagini, video, frame etc.) che si trovano su computer diversi e molto distanti fra loro.

Il world wide web è in sostanza un enorme data base distribuito nello spazio in modo assolutamente non correlato alla sua struttura. Si tratta di un concetto piuttosto astratto, molto immateriale, più di tipo logico che di tipo tecnologico. 

 

successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it