PROGRAMMIAMO
Internet - Internet

Internet: una rete di computer

Se il web è una ragnatela immateriale, internet è invece una rete fisica, composta da milioni di computer connessi fra di loro tramite cavi, ponti radio, satelliti etc.

Si dice spesso che Internet è una "rete di reti". Il nome Internet deriva infatti da Inter-Network e contiene l'idea che Internet aggrega fra loro innumerevoli reti più piccole e di livello inferiore (reti locali private o pubbliche, reti nazionali, reti locali domestiche, etc.).

Come utenti della rete, è facile averne una percezione un po' distorta, quasi come se internet fosse una specie di nuvola immateriale alla quale ci colleghiamo dai nostri computer domestici o sul lavoro:

In realtà Internet è fatta di computer, cavi telefonici, satelliti, fibre ottiche. L'insieme di tutti questi dispositivi, connessi fra loro in tutto il mondo, forma appunto la rete (network).

Dunque, riassumendo:

E' evidente però che i due concetti, www e internet, sono collegati fra di loro, non fosse altro perché, senza la rete internet, non potrebbe esistere il world wide web. Non è però vero il contrario: internet non fornisce solo la struttura alla navigazione web, ma anche a innumerevoli altri servizi, fra cui citiamo la posta elettronica, i programmi di messaging, lo streaming audio e video eccetera.

Dal punto di vista strutturale, la rete internet e il www condividono una struttura distribuita, rappresentabile con un grafo a molti nodi: una ragnatela appunto. La differenza è che la ragnatela di internet è fisica, mentre quella del www è virtuale e fra le due non esiste alcuna corrispondenza obbligatoria. La figura seguente mostra per esempio la distribuzione dei nodi principali sul territorio degli Stati Uniti. Si osservi come questa ragnatela, a differenza del www, non è virtuale e corrisponde a una precisa disposizione sul territorio:

Stratificazione degli operatori

Chiarite queste premesse, compito di questa serie di lezioni sarà esplorare la struttura di internet e cercare di capire come tale struttura consente il funzionamento del www. Siccome si tratta di argomenti molto complessi (e la stessa struttura di internet è enormemente complessa) procederemo per successive precisazioni, partendo da un discorso generale e mettendo infine maggiormente a fuoco dettagli.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it