PROGRAMMIAMO
Internet - Arp e Arp Table

Arp table

Il protocollo ARP (Address Resolution Protocol) permette di conoscere l'indirizzo fisico di una scheda di rete (MAC Address) corrispondente ad un dato indirizzo IP, ed è per questo che si chiama Protocollo di risoluzione d'indirizzo.

Ogni nodo (computer) di una rete mantiene una tabella (Arp Table) in cui viene indicata la corrispondenza fra MAC address e IP address degli altri dispositivi presenti nella rete, in modo da poter effettuare velocemente la conversione.

E' interessante scoprire la ARP table memorizzata sul nostro PC. Per fare questo su un computer con sistema operativo Windows è sufficiente digitare il comando "arp -a" per ottenere una lista dei MAC address e degli IP address che il PC conosce:

arp -a

Una tipica Arp Table potrebbe essere fatta in questo modo:

C:\Users\User1> arp –a
Interface: 192.168.1.3 on Interface 0x1000002
Internet Address     Physical Address         Type
192.168.1.2            00-50-56-be-f6-db    dynamic
192.168.1.11          0c-d9-96-e8-8a-40    dynamic
192.168.1.12          0c-d9-96-d2-40-40    dynamic
192.168.1.255        ff-ff-ff-ff-ff-ff            static

La prima riga mostra l'indirizzo IP della scheda di rete del computer. Seguono gli indirizzi IP dei PC con cui il computer è venuto precedentemente in comunicazione e accanto a ciascuno vediamo l'indirizzo MAC corrispondente.

Il tipo (Type) dynamic indica che la corrispondente voce nella Arp Table viene cancellata dinamicamente dopo un certo periodo di non utilizzo. Viceversa le righe marcate come static vengono conservate permanentemente.

Si noti l'indirizzo ff-ff-ff-ff-ff-ff che corrisponde all'indirizzo IP di broadcast (pacchetto da inviare a tutti i nodi della rete).

In ogni caso è possibile cancellare la Arp table del proprio PC. Per fare questo è necessario eseguire il prompt come amministratori:

Nella finestra di comando bisogna quindi digitare il comando:

arp -d *

Questo ripulisce l'arp table di tutto il suo contenuto. In breve tempo però la tabella viene nuovamente riempita con gli indirizzi dei nodi con cui il PC entra in comunicazione, come si può verificare eseguendo di nuovo il comando arp -a.

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it