PROGRAMMIAMO
Internet - Modello ISO/OSI
Il modello ISO/OSI

Come abbiamo già detto nella lezione precedente, il modello ISO/OSI (nome derivato dalla fusione degli acronimi di ISO - International Organization for Standardization - e di OSI -Open Systems Interconnection) ha oggigiorno più che altro un interesse teorico: costituisce infatti un cosiddetto standard de jure, mentre lo standard de facto è l'architettura TCP/IP. Per queste ragioni faremo qui solo un breve cenno a questo modello.

ISO/OSI descrive la rete come suddivisa in 7 livelli, mostrati in figura:

 

Questa struttura a livelli sovrapposti viene detta stack (o pila, in italiano). In modo molto sintetico le funzioni dei diversi livelli sono le seguenti:

  1. Livello fisico (Physical Layer): si occupa di trasmettere un flusso di dati non strutturati attraverso un collegamento fisico, occupandosi della forma e dei livelli di tensione del segnale. Ha a che fare con le procedure meccaniche ed elettroniche necessarie a stabilire, mantenere e disattivare un collegamento fisico.

  2. Collegamento dati (Datalink Layer): raggruppa i dati ricevuti dallo strato fisico in strutture di bit dette frame. Ha lo scopo di permettere il trasferimento affidabile di dati attraverso il livello fisico. Invia frame di dati con la necessaria sincronizzazione ed effettua un controllo degli errori e delle perdite di segnale. Tutto ciò consente di far apparire, al livello superiore, il mezzo fisico come una linea di trasmissione esente da errori di trasmissione.

  3. Livello di rete (Network Layer): si occupa di rendere i livelli superiori indipendenti dai meccanismi e dalle tecnologie di trasmissione usate per la connessione e prendersi carico della consegna a destinazione dei pacchetti. La sua unità dati fondamentale è detta pacchetto. In particolare determina il modo in cui i pacchetti vengono instradati dal trasmettitore al ricevitore, ricercando i percorsi migliori all’interno della rete con particolari algoritmi di instradamento.

  4. Trasferimento o trasporto (Transport Layer): provvede al trasferimento dei messaggi sulla rete procedendo in tre fasi: realizzazione della connessione, trasferimento dei dati, chiusura della connessione.

  5. Sessione (Session Layer): controlla la comunicazione gestendo i servizi di login, i diritti di accesso e i permessi.

  6. Presentazione (Presentation Layer): determina il modo con cui le informazioni appaiono all’utente. Si occupa di crittografare (per ragioni di sicurezza), comprimere ed eventualmente tradurre i dati. Questo livello interviene in casi particolari, quando i dati necessitano di un trattamento preliminare prima di essere inviati alle applicazioni.

  7. Applicazione (Application Layer): fornisce un insieme di protocolli che operano a stretto contatto con le applicazioni di rete. Comprende diversi protocolli che consentono il trasferimento di file, l’utilizzo della posta elettronica e la visualizzazione delle pagine web.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it