PROGRAMMIAMO
JS - Selezioni (IF)

Istruzione if

L'istruzione if serve per introdurre in un programma la selezione fra due diversi percorsi. La sintassi è la seguente:

if (condizione)
    {
   istruzione1;
   istruzione2;
   ...
    }

La sequenza di istruzioni (istruzione1, istruzione2...) racchiusa fra graffe viene eseguita solo se la condizione è vera. Se la condizione è falsa non viene eseguito nulla.

L'istruzione if corrisponde in un diagramma di flusso a un blocco di test con due uscite (indicate in figura con SI e NO):

Un esempio di selezione in JS è il seguente

if (nome == "")
   {
   alert("Inserire un nome!");
   }

Si notino le graffe aperte e chiuse per racchiudere le istruzioni che dipendono dall'if. In realtà e parentesi graffe sono necessarie soltanto nel caso in cui le istruzioni da eseguire siano più di una, altrimenti possono essere anche omesse. Infatti le parentesi graffe indicano sempre l'esistenza di un blocco di istruzioni. Pertanto l'istruzione dell'esempio precedente potrebbe essere anche scritta più semplicemente così:

if (numero == 0)
   alert("Valore uguale a zero!");

 

ATTENZIONE:

Come nel linguaggio C (e linguaggi da esso derivati), il valore 0 viene considerato come falso (false), mentre qualsiasi valore diverso da 0 viene considerato come vero (true). Per esempio si potrebbe anche scrivere:

if (numero)
   alert("Valore diverso da zero!");

risparmiando l'uguaglianza. Questa equivalenza fra 0 e false e not-zero e true viene usata spesso dai programmatori esperti e anche noi ci torneremo nel seguito.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it