PROGRAMMIAMO
PHP - DB: Altervista

Creare un DB sul server di Altervista

In questa lezione impareremo come creare un DB sul server Altervista. Per prima cosa dobbiamo creare un account su Altervista. Supponendo di aver già un account, colleghiamoci con Altervista e, inserendo lo Username e la Password accediamo al Pannello di Controllo.

Scegliamo quindi la pagina Risorse e upgrades e quindi Database. Qui possiamo attivare un semplice Database di Classe 1 (gratuito) e quindi cliccare su Conferma Modifiche e poi ancora Conferma Operazione.

In questo modo abbiamo creato un DB vuoto sul server di Altervista. Il nostro DB non contiene nulla, né tabelle né dati. Prendiamo nota dei parametri di connessione perché ci serviranno fra poco:

Il DB che abbiamo creato è in formato MySQL. MySQL è un Data Base Management System (DBMS), ovvero un programma per la gestione dei DB (come Access). Si tratta di un programma, distribuito gratuitamente e disponibile per molti sistemi operativi (es. Unix, Windows), che consente di creare, modificare e gestire DB. Il suo utilizzo è molto diffuso anche perchè il PHP contiene istruzioni specifiche per la gestione di DB in MySQL (attenzione! il nome MySQL potrebbe trarre in inganno: SQL è il linguaggio standard per la gestione di DB, mentre MySQL è un particolare DBMS - che ovviamente implementa l'SQL, come accade anche agli altri DBMS, p.es. Access).

 

 

precedente -successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it