PROGRAMMIAMO
PHP - DB: connessione
Connessione con Mysql

Vediamo ora un semplice script mediante il quale possiamo inserire dei valori nella tabella creata nel nostro DB e quindi recuperarli dalla tabella stessa, visualizzandoli.

La prima operazione che bisogna eseguire per usare un DB in MySQL è aprire una connessione con MySQL. Ciò viene fatto con la funzione:

$db = mysql_connect($db_host, $db_user,$db_password);

dove $db_host è una variabile contenente il nome del server host (solitamente è "localhost") e $db_user è lo username dell'utente del DB. Il parametro $db_password è opzionale e contiene la password di accesso al DB, nel caso in cui ce ne sia una. La funzione restituisce un valore FALSE nel caso in cui la connessione non sia riuscita.

Riferendoci all'esempio concreto di un DB per il sito programmiamo sul server di Altervista, assegniamo alle variabili di connessione i valori corretti e quindi apriamo la connessione:

$db_host = "localhost";
$db_user = "programmiamo";
$db_name = "my_programmiamo";
$db = mysql_connect($db_host, $db_user);
if ($db == FALSE)
die ("Errore nella connessione.");

Se invece il DB è stato creato con Easyphp, i dati di accesso sono i seguenti:

$db_host = "localhost";
$db_user = "root";
$db_password = "mysql";
$db_name = "prova";
$db = mysql_connect($db_host, $db_user,$db_password);

if ($db == FALSE)
die ("Errore nella connessione.");

$ris = mysql_select_db($db_name);

Il nome dell'utente (root) e la password (mysql) sono specificati nel file config.inc.php che si trova nella cartella phpmyadmin. Per modificarli occorre cambiare le righe:

$cfg['Servers'][$i]['user'] = 'root';
$cfg['Servers'][$i]['password'] = 'mysql';

Connessione col data base

A questo punto il nostro script PHP è connesso con il DBMS, cioè con MySQL, il programma eseguito sul server che gestisce i nostri DB. Bisogna però ancora connettersi col nostro particolare DB "my_programmiamo". Per ottenere ciò usiamo le istruzioni:

$ris = mysql_select_db($db_name);

if ($ris == FALSE)
die ("Errore nella selezione del DB.");

Alla funzione mysql_select_db è necessario fornire il nome del DB ($db_name). Si osservi, anche in questo caso, il controllo del valore fornito in uscita dalla funzione mysql_select_db.

Il meccanismo sembra in effetti un po' complicato. Proviamo a riassumerlo:

  1. dobbiamo connetterci a MySQL, il gestore di DB residente sul server
  2. per fare questo usiamo la funzione mysql_connect, alla quale dobbiamo fornire il nome del server e il nostro nome di utenti
  3. a questo punto dobbiamo connetterci con un particolare DB (potremmo averne più di uno), usando la funzione mysql_select_db, alla quale dobbiamo fornire il nome del DB

La procedura, come già sottolineato, assomiglia in parte a quella necessaria per accedere a un file in Visual Basic o in C++. Occorre però osservare che in questo caso l'utente non sa dove sono state memorizzate le informazioni relative al suo DB e non può copiare, spostare o cancellare direttamente il file (o i file) contenente tali informazioni . Qualunque operazione verrà effettuata tramite query inviate a MySQL, il quale gestisce tutto il DB.

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it