PROGRAMMIAMO
PHP - Esecuzione del PHP
Apertura di una pagina php direttamente dal browser

Le pagine contenenti codice PHP non possono essere direttamente visualizzate da un browser. Se infatti proviamo ad aprire la pagina PHP "dataora.php" creata nella lezione precedente direttamente col nostro browser, otterremo qualcosa del tipo:

Data e ora

Sono le ore ".date("H:i:s")." del giorno ".date("d/m/Y").""; ?>

Ciò è dovuto al fatto che il browser non ha riconosciuto il codice PHP presente nella pagina e dunque lo ha semplicemente visualizzato, senza eseguirlo.

Affinché le istruzioni PHP possano essere effettivamente eseguite, occorre un server e un interprete del linguaggio PHP.

 

Esecuzione del codice PHP su un server remoto

La soluzione è quella di caricare la nostra pagina su un server remoto, il quale offra il supporto PHP. Per esempio il server gratuito Altervista offre questo servizio. Basta dunque registrarsi su Altervista e caricare una pagina sul server.

A questo punto la pagina potrà essere visualizzata digitandone l'indirizzo completo nel browser, per esempio:

http://www.miosito.altervista.orgd/dataora.php

Il risultato che viene visualizzato nel browser sarà ora il seguente

Osserviamo che adesso la data e l'ora vengono visualizzati in modo corretto. Se diamo un'occhiata al codice HTML che sta dietro a questa visualizzazione (scegliendo nel nostro browser l'opzione visualizza HTML), abbiamo:

<html>

<head>
<title> Data e ora del server </title>
</head>

<body>
<h1> Data e ora </h1>

<p> Sono le ore 10:33:55 del giorno 25/01/2009 </p>

</body>
</html>

Confrontando ora il codice precedente (quella che è arrivata al browser dell'utente), con quello che era stato scritto in origine nella pagina "dataora.php", notiamo che l'unica differenza sta nella istruzione

<?php
echo "<p> Sono le ore ".date("H:i:s")." del giorno ".date("d/m/Y")." </p>";
?>

che è stata sostituita con

<p> Sono le ore 10:33:55 del giorno 25/01/2009 </p>

Notiamo che il codice PHP è scomparso completamente dalla pagina che viene inviata al browser dell'utente. Il client riceve semplice codice HTML, una parte del quale è stata generata al volo sul server. L'unico indizio del fatto che la pagina contenesse inizialmente codice PHP sta nell'estensione php!

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it