PROGRAMMIAMO
VB - I File: Definizioni

Definizioni preliminari

Un file è un insieme di dati memorizzati su un supporto di memoria di massa non volatile (cioè che non si cancella allo spegnimento del computer). Esempi di memorie di massa sono gli hard disk, i cd, i dvd, le memorie flash usb.

I file sono ordinati all'interno di cartelle (o directory). Ogni file è identificato da un nome, comprensivo di una estensione (le ultime 3 o 4 lettere del nome dopo il punto). Esempi:
- dati.txt (estensione txt)
- foto.jpg (estensione jpg)
- documento.doc (estensione doc)
- pagina.html (estensione html)

L'estensione specifica il tipo di dati contenuto nel file: per esempio jpg per i file immagine in formato jpeg, doc per i file generati con microsoft word, html per le pagine in linguaggio html. In pratica l'estensione serve solo al sistema operativo per associare a quel dato tipo di file un programma, che viene eseguito automaticamente quando l'utente fa doppio clic sul nome del file (es. se il file ha estensione doc, il sistema operativo cercherà di aprire il file con word).

File di testo

Un file di testo è un file che contiene solo caratteri, senza nessuna formattazione. In pratica un file di testo contiene, come dice il nome, semplice testo, senza effetti grafici, come grassetto, corsivo eccetera.

I file di testo hanno spesso, ma non obbligatoriamente, estensione txt e costituiscono un formato universale, in quanto possono essere letti o scritti da qualsiasi editor di testi. Viceversa gli altri formati, per esempio il formato doc di word, possono essere modificati solo disponendo di word o di un programma compatibile.

Sebbene esistano altri tipi di file che possono essere utilizzati nei programmi VB, i file di testo sono certamente i più semplici e saranno anche gli unici di cui ci occuperemo nel seguito.

successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it