PROGRAMMIAMO
VB - I File: Apertura/Chiusura

Apertura file

In Visual Basic, per poter utilizzare un file, bisogna per prima cosa assegnargli un identificatore numerico (detto handle, cioè maniglia). In pratica un handle non è altro che un numero intero associato a un file. Per creare un handle e associarlo a un file occorre aprire un file con l'istruzione Open come nei seguenti esempi:

Open "ciccio.dat" For Output As #1
Open "zuppa.txt" For Input As #2

Nel primo caso il file "ciccio.dat" viene aperto in scrittura (Output) e gli viene associato come handle in numero 1; invece "zuppa.txt" viene aperto in lettura (Input) e gli viene associato il numero 2.

L'handle assomiglia un po' al bigliettino che ci viene dato all'ingresso di una discoteca o di un teatro quando consegniamo il nostro cappotto: ogni volta che vorremo eseguire una qualsiasi operazione sul file dovremo utilizzare l'handle associato al file. L'handle è unico per un dato file e non può essere usato per più file contemporaneamente. Ma questo non è un grande problema visto che i numeri interi sono infiniti!

Sui file aperti in scrittura (Output) è possibile scrivere i dati ma non leggerli. Su quelli aperti in lettura (Input) è possibile leggerli ma non scriverli. Volendo scrivere e leggere contemporaneamente dallo stesso file è possibile aprirlo due volte, una in scrittura e una in lettura (naturalmente usando due handle diversi!).

L'apertura di un file viene fatta sempre all'inizio, prima di leggere o scrivere su un file, e di norma una volta sola per ogni file.

 

Modalità di apertura

Un file di testo può essere aperto in tre modalità, col seguente significato:

- Input: il file viene letto; se non esiste, non viene creato;
- Output: il file viene scritto; se non esiste, viene creato vuoto; se già esiste l'operazione di scrittura è distruttiva (i vecchi dati vengono cancellati e sovrascritti);
- Append: il file viene scritto; se non esiste, viene creato vuoto; se già esiste i dati vengono aggiunti in fondo al file, senza cancellare quelli preesistenti.

 

Chiusura file

L'operazione opposta all'apertura di un file è ovviamente la chiusura e la sua sintassi è molto semplice. Per esempio:

Close #1

chiude il file con handle 1. L'istruzione Close libera l'handle associato al file, rendendolo nuovamente disponibile per altri file. Inoltre Close salva il contenuto del file (nel caso di file aperti in scrittura), svuotando l'eventuale buffer di memoria.

Se non viene eseguita esplicitamente, la Close viene comunque eseguita automaticamente al termine del programma. In ogni caso la Close dev'essere usata una sola volta e solo alla fine, dopo che tutte le operazioni sul file sono state eseguite.

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it