PROGRAMMIAMO
PHP - DB: phpMyAdmin in Altervista
phpMyAdmin in Altervista

Sebbene sia possibile creare tabelle e riempire il DB usando script in PHP, per adesso iniziamo a gestire il nostro DB usando l'interfaccia grafica fornita da Altervista. Colleghiamoci con Tools e quindi scegliamo PhpMyAdmin. Ora dobbiamo inserire il nostro Username (nell'esempio 'programmiamo') e la nostra Password (quella che abbiamo usato per entrare nel sito).

PhpMyAdmin è un'interfaccia grafica standardizzata che consente di interagire facilmente con un DB in MySQL, senza dover scrivere istruzioni complicate. Con PhpMyAdmin, in pratica, possiamo visualizzare il contenuto del nostro database; creare, modificare, cancellare intere tabelle o singoli record; fare un backup dei dati contenuti; visualizzare informazioni interessanti sul db. PhpMyAdmin è realizzato per mezzo di un script in PHP (come si può notare osservando l'Url della pagina: http://www3.altervista.org/phpmyadmin/index.php). Per chi fosse interessato, è possibile scaricarlo gratuitamente dalla rete e installarlo sul proprio PC.

L'uso completo di PhpMyAdmin è piuttosto complesso (vedi la guida), ma noi siamo per ora interessati solo alle nozioni di base.Nella colonna di sinistra, sotto la scritta PhpMyAdmin, c'è il nome del nostro DB (nell'esempio: my_programmiamo(0)) e la scritta Non ci sono tabelle nel Database. Il numero '0' scritto fra parentesi indica appunto che non ci sono tabelle.

Facciamo clic sul nome del DB, my_programmiamo(0), e accediamo al pannello che ci consente di creare tabelle. Supponiamo di voler creare per esempio una tabella per contenere il Nome, il Cognome, l'Indirizzo e il Numero di telefono di una serie di persone. Chiamiamo questa tabella "Rubrica":

Per ogni campo della tabella dobbiamo specificare un Nome e la Massima lunghezza. Il Tipo VARCHAR corrisponde al tipo String in Visual Basic.

Facendo clic sul pulsante SALVA la tabella viene creata. PhpMyAdmin mostra anche la Query in SQL che è stata generata automaticamente in base ai nostri comandi. A questo punto il DB contiene una sola tabella vuota. Vedremo nelle prossime lezioni in che modo è possibile riempire tale tabella usando script in PHP.

 

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it