PROGRAMMIAMO
Internet - Localizzare gli IP

Scoprire l'indirizzo IP pubblico del nostro computer

Per scoprire l'IP pubblico della nostra rete dobbiamo utilizzare un servizio esterno, per esempio ci possiamo collegare col sit Spyber.com:

 

Il sito fornisce anche una mappa che localizza il nostro computer con una certa approssimazione (in realtà piuttosto grossolana!).

 

Scoprire l'indirizzo IP corrispondente a un nome di dominio

Il sito VisualRoute permette di risalire all'indirizzo IP corrispondente a un dato nome di dominio:

E' anche interessante provare a fare l'operazione inversa, cioè risalire dall'indirizzo IP al nome di dominio corrispondente. Per fare questo colleghiamoci col sito Reverse DNS Lookup e digitiamo nella casella di ricerca l'indirizzo IP da trovare:

Come si può osservare dall'immagine qui sopra, il sito riconosce correttamente che l'indirizzo IP 69.63.190.14 corrisponde al sito www.facebook.com e indica anche che il sito è registrato negli Stati Uniti.

Una volta noto l'indirizzo IP di un sito, è possibile visitarlo fornendo direttamente tale indirizzo (al posto dell'URL) nella barra degli indirizzi del nostro browser:

Indirizzo IP al posto dell'URL

Maggiori informazioni su dove si trova esattamente il sito, le possiamo ottenere collegandoci con Ip Location e digitando l'indirizzo IP nella casella di ricerca:

Come si può osservare Facebook è stato localizzato a Palo Alto in California. Cliccando su Google Map si può ottenere addirittura la mappa di dove si trova esattamente il server che ospita Facebook:

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it